Artwork

“A me interessavano le idee, non soltanto i prodotti visivi. Volevo riportare la pittura al servizio della mente [...] " (Marcel Duchamp, 1887-1968)

Nel 1919 Duchamp, sperimentatore estremo, realizza un'opera apponendo con un segno un paio di baffi alla famosissima immagine della Gioconda: da un'idea ad un segno, da un segno ad un nuovo concetto di 'arte'.

Il lavoro si presenta provocante già nel titolo: L.H.O.O.Q., lettere che se lette in francese e senza interruzione danno la frase 'Elle a chaud au cul', 'Lei ha caldo al sedere'.

Il gesto di per sè piuttosto provocatorio rappresentava una voce accesa in una sentita discussione sulla questione del valore estetico nei tempi moderni; una mossa verso la ricerca di che cosa distinguesse un'opera d'arte da un oggetto qualsiasi. Per Duchamp, ormai, il valore estetico non è determinato tanto dal processo tecnico di realizzazione e lavorazione dell'oggetto, quanto più, invece, dalla scelta della mente che lo crea: si può dare un valore estetico ad oggetti comunemente ritenuti dalla società contemporanea solo mezzi utilitari? Si.

La Voyage Pittoresque, dietro l'imprinting antiquario dei suoi creatori, intuisce che da sempre l'uomo non può prescindere dalla sua storia, dal fascino che ancora esercita l'arte dei secoli scorsi. Perciò, sfruttando le potenzialità di un territorio che vanta un immenso patrimonio storico, artistico e archeologico, Le creazioni dell’artista Gennaro Regina e la selezione di altri oggetti d’arte proposte dalla Voyage Pittoresque,  rispettano il  percorso creativo nella rielaborazione in chiave moderna - tutt'altro che imitativa - delle grandi creazioni d'epoca affinché ogni oggetto utile possa essere pratico, funzionale ed al contempo dotato di un gusto estetico che, sebbene ispirato al passato, si adegua perfettamente al presente. 

Ti piacerebbe ricevere aggiornamenti sulle iniziative della VP Factory?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscrivendoti, accetti i termini dell' Informativa a tutela della privacy e acconsenti a ricevere le email di informazioni relative alle iniziative del marchio VP Factory

Newsletter
Subscribe to the Blue Harbour mailing list to receive updates on new arrivals, special offers and other discount information.